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Scott E-Genius 2018, la gamma Enduro si rivoluziona

E' stata presentata al pubblico la gamma Scott E-Genius 2017, ecco le novità!

E’ una E-Bike completamente nuova quella presentata ieri agli addetti ai lavori, rivista in tutte le sue parti, dal telaio al motore la nuova E-Genius è diventata una vera Enduro. Una gamma completa in tutto, 5 versioni di cui 4 motorizzate Shimano e 1 con il motore BOSCH Performance CX con geometrie simili alle versioni 2017.

Partiamo dalle grandi novità, le versioni motorizzate Shimano, (700 Tuned, 710, 720 e E-contessa 720) che sono state completamente riviste con dalle sospensioni da 150mm di escursione sia sull’anteriore che sul posteriore dove, abbandonato il sistema monocross, Scott ha preferito montare un quadrilatero/giunto Horst cambiando l rapporto di leva rendendolo alto all’inizio della corsa e basso verso la fine. In questo modo il comportamento è molto sensibile sulle sconnessioni piccole e progressivo alla fine, punto in cui la bicicletta ha bisogno di “sostegno”. Grazie a questo cinematismo, la bicicletta risulta molto facile da guidare ma efficace anche quando proviamo a metterla in crisi.

L’ammortizzatore posteriore, il Fox EVOL NUDE TRUNNION, è caratterizzato da un attacco più corto in modo da renderlo più compatto e meno ingombrante.

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Come nelle scorse versioni il Twinlock, leva sul manubrio in grado di regolare dal manubrio la forcella e l’ammortizzatore contemporaneamente, è presente in tutte le versione e caratterizza i modelli della casa svizzera. Questo sistema permette di avere sempre il giusto assetto, sia che stiamo percorrendo un tracciato d’asfalto che una discesa impervia con rocce e salti. L’aspetto tecnico dell’ammortizzatore posteriore dotato di sistema Twinlock è che viene dotato da due camere, entrambe aperte nella posizione open (150mm di escursione), mentre quando impostiamo la modalità Traction, la parte inferiore viene chiusa lasciando un escursione di 110 mm. In questo modo abbiamo la modalità Traction che rende la E-Genius una bicicletta diversa, molto più pedalabile eliminando il fenomeno “dumper”, maggiore maneggevolezza grazie alla diminuzione del SAG e la riduzione dell’angolo di sterzo di circa un 0,4% e un movimento centrale che diventa più alto di 5mm (tutto questo di conseguenza alla riduzione dell’escursione).

LE RUOTE:

Da molti anni Scott ha sposato le ruote dalla sezione molto generosa, convinta che possa portare vantaggi a tutti i tipi di rider, dal confort per i più tranquilli al maggiore grip per i più esperti.Le nuove Scott sono tutte dotate di gomme da 27,5+ MAXXIS MINION DHR/DHF da 28″ con cerchio DT Swiss con canale interno da 30mm. In tutte le versioni è possibile montare in after market dei cerchi da 29″, la versione 720 invece è possibile ordinarla già con ruote da 29″ che, per l’occasione, si chiama 920.

L’ERA DELL’INTEGRAZIONE, SCOTT HA TUTTO INTEGRATO!

Ormai la tendenza delle E-Bike è quella di nascondere il più possibile motore e batteria, Scott ha fatto di più rendendo la E-Genius una bicicletta molto pulita ed elegante.

Sicuramente una delle note più significative sono il gruppo motore, da Bosch è passata a Shimano E-Step 8000 (ad eccezione della versione 730 che mantiene il motore tedesco) riuscendo così ad avere un motore dalle dimensioni più ridotte e una batteria nascosta nel tubo obliquo garantendo una pedalata più vicina alle biciclette muscolari e una linea più uniforme ed elegante.

Il computer a colori molto compatto inoltre mostra tutte le informazioni riguardanti il motore e, solo per la versione 700, anche quelle relative al cambio.

Non solo però il motore è integrato e nascosto, Scott ha lavorato duramente per rendere la linea della gamma E-Genius molto pulita, il sensore di velocità è nascosto nel “mozzo” del disco posteriore e tutti i cavi sono interni. Il cambio, solo nella versione 700 Tuned, prevede la trasmissione elettronica Shimano XT Di2.

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GEOMETRIE

Tutte le geometrie telaistiche della Scott E-Genius sono state cambiate, i foderi posteriori sono più corti di ben 3cm, passando da 490 a 460 mm, il tubo sella è più verticale di 2 gradi e, cosa che rende questa E-Bike più estrema rispetto alla precedente: l’angolo di sterzo di attesta sui 65,5°.

Questi cambiamenti hanno portato la Scott E-Genius più vicina possibile alla guida di una bicicletta muscolare garantendo una sensazione di maneggevolezza e leggerezza uniche nel genere. Di seguito la comparazione con la sorella muscolare. La figura in rosa rappresenta la silhouette della Genius (bici muscolare), mentre quella azzurra quella delle E-Genius (E-Bike):

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LE VERSIONI:

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SCOTT E-GENIUS 730

La versione 730 rimane invece invariata rispetto allo scorso anno aggiornando i componenti con quelli 2018. Il motore rimane il Bosch Performance Cx con batteria da 500 Wh e il prezzo dovrebbe essere l’entry level della gamma.

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GALLERY:

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