fbpx

News, Eventi & Offerte

Latest Industry News

Itinerari – Monte Peso

A due passi da Brescia Centro, abbiamo la fortuna di avere una zona che ha come protagonista principale il Monte Peso, supportato dai Campiani che ne amplificano la bellezza.

DIFFICOLTA’:
E-Mtb full suspension
CONSUMO BATTERIA:
1 batteria 100%

Questo tour è tipicamente da Super Enduro, con salite non eccessivamente lunghe e discese brevi ma intense.

Partiamo nella zona di Urago Mella (di fronte alla Pizzeria Cormorano) e seguiamo via della Piazza per circa 250 mt: svoltiamo a sinistra e subito dopo inizia via Campiani. La strada diventa ben presto mulattiera sterrata dalle buone pendenze.

Deviamo verso Est guadagnando la località Le Quattro Querce ( 260 mt ). Ora teniamo monitorata bene la traccia e continuiamo con un “su e giù” sino a raggiungere lo Spiazzo delle Eriche ( 280 mt ) e poi verso Dosso degli Olmi (325 mt ). Qui una breve discesa tecnica ci condurrà a Villa di Sotto, passando di fianco alla famosa Pasticceria Gallizioli.

Santuario della Madonna di Calvarola.

Fate molta attenzione a questo pezzo perchè ci passerete due volte. Il sentiero si restringe e sale decisamente. Giungiamo alla croce del Monte Peso posta a 483 mt.

Proseguiamo in discesa verso Ovest, seguendo il JERRY’S TRAIL. Nulla di complicato ed impossibile ma un flow con alcuni tratti rocciosi nel finale. Sbuchiamo su una mulattiera dove terremo la destra e poco dopo la sinistra per un tratto veloce e smosso, ma non troppo, sino a raggiungere un vigneto.

Croce del Monte Peso

Ritorniamo su strada secondaria salendo verso la Poffa 317 mt. Qui prenderemo il sentiero che scende di fronte a noi per ritornare su strada secondaria e quindi mulattiera sterrata in località Campianelli di Sotto.
Ci ricongiungeremo con la strada fatta all’andata: ci aspetta di nuovo la parte finale dell’ascesa alla Croce del Peso che guadagneremo dopo circa 10 minuti.

Prepariamoci per la seconda discesa: DH BLACK SNAKE CAMPIANI ed il PISTINO. Tutto flow con drop, toboga dove lasciare scorrere la eMtb. Molto bello, veloce ma intenso.
Giungeremo su Via Campiani, proseguendo verso destra in salita. Raggiungiamo di nuovo la Poffa 317 mt ma questa volta continuiamo diritti verso il ristorante Carlo Magno. Tratto di trasferimento per Crosette ed il Passo delle Crosette 345 mt su mulattiera.
Ad un tratto inizia la discesa, la ENDURO QUATTRO QUERCE, sino all’omonima località. Attenzione ora perchè ci sarà un tratto in comune con l’andata, ma dopo circa 450 mt lineari devieremo a destra per terminare la discesa. Giunti nel parco delle Colline di Brescia, alcuni gradini e torneremo verso le macchine.